© 2024 di G. Eduardo Lazzara
Antologia poeti



4° PREMIO INTERNAZIONALE - POESIA INEDITA "BESIO 1860"
AUTORI 2025
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA


Dalla Prefazione di Hafez Haidar - Poeta, 2 volte Candidato al Nobel
... Le poetesse e i poeti ci hanno dimostrato che la poesia è un'arte sublime in cui si dispiegano la parola e la vita, i pensieri e i sentimenti, è il linguaggio utilizzato da un cuore appassionato ed innamorato per comunicare con un altro cuore. Anche quando il cuore viene ferito dalla spada dell'amore, del dolore e della mestizia, l'individuo cerca di lenire le ferite e di rinascere dalle ceneri per spiccare il volo tra le stelle. Le poesie della presente Enciclopedia costituiscono un vitale mezzo di comunicazione grazie al quale gli autori riescono a trasmettere e condividere riflessioni, sentimenti, emozioni e passioni, consegnando ai lettori originali dipinti nei quali la parola diventa colore, musica e danza. I loro versi nascono spontaneamente dall'eco dei palpiti dei loro cuori e contengono la melodia di un intenso amore verso il prossimo, la natura e Dio e l'invito pressante a costruire un mondo migliore, in cui sia dignitoso vivere. Un mondo senza barriere e senza frontiere, dove vigano la legge dell'amore, la giustizia, i diritti umani e la fratellanza universale tra i popoli della terra ...
Acquista su: La Feltrinelli - IBS - Amazon


Un libro che raccoglie voci, emozioni e visioni di autori diversi, uniti dall'amore per la parola poetica e dalla memoria di uno dei più grandi interpreti del Novecento: Salvatore Quasimodo.
Questa antologia nasce dalla X Edizione del Premio Internazionale a lui dedicato, punto d'incontro tra tradizione e contemporaneità, tra l'eredità di un Nobel che ha saputo trasformare il dolore e la speranza inversi immortali e la creatività di poeti che oggi danno nuova linfa alla sua lezione.
Pagina dopo pagina si alternano registri e sensibilità: dal canto intimo alle riflessioni civili, dall'inno alla vita all'indagine dell'interiorità, fino a richiami letterari e storici che testimoniano come la poesia sia ancora oggi lo strumento più autentico per dare voce a ciò che sfugge al quotidiano.
Il volume diventa così una mappa delle emozioni universali, un percorso che attraversa le inquietudini del presente e le speranze per il futuro, mantenendo vivo il dialogo con l'opera di Quasimodo e con la forza della parola che resiste al tempo.
Un omaggio corale che celebra la poesia come atto di resistenza, di bellezza e di verità.
In memoria di Alessandro Quasimodo
In vendita presso: Amazon - Libreria Universitaria - Feltrinelli - Libraccio
Selezione di poesie della XII Edizione del Premio di Poesia - Città di Terni (2025)G.L.G BYRON







Poesia in mostra: Una raccolta che celebra la bellezza effimera della parola, come opere d’arte che si svelano al pubblico. Versi che dipingono emozioni su tele invisibili, invitando a contemplare la profondità dell’esistenza attraverso l’armonia delle parole e dei colori dell’anima.
La prima Mostra di Poesia Italiana
Pio Sodalizio dei Piceni - Roma
7 luglio 2025

di Santa Aiello, Paolo Delladio, Gioacchino Eduardo Lazzara, Patrizia Feltrin, Moreno Morando, Niccolò Tancredi, Davide Titone, Salvatorina Vargiu.
La poesia mette le ali alle emozioni e ai sogni per volare sino a quelle lande dove il cuore, la mente e lo spirito si incontrano. Poetry gives wings to emotions and dreams to fly to those lands where the heart, the mind and the soul meet.
Acquista cartaceo su: Gallerie d'Arte/Librerie a Roma, Via Margutta, 38 e Firenze, Via dello Studio 18r/22r
Acquista eBook su: La Feltrinelli - IBS - Amazon -Librerie.Coop - Dantebus - Libreria Universitaria - Winleoo


Marzo 2025
L’eco delle parole:
A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.
(Alessandro Baricco)
Autori: GIUSEPPE GRECO, GIOACCHINO EDUARDO LAZZARA,
LAURA LAZZARETTI, LU, GIUSEPPINA MALACHIN, ANTONIA MARIANI, ANNA MARIA MILAZZO, LUCIA OLIVETTO, ARI ONGARO, UMBERTO PARENTINI, ANGELO SACCO, PIERANGELO SCATENA, GIANDOMENICO SIRGIOVANNI, MAURO SPADA, MICHAEL TAMASSIA, GIUSEPPE TRAINI.
Acquista eBook su: Amazon
Selezione di sette mie poesie a cura della Casa Editrice Pagine

Versi come sabbia scivolano tra le dita come il tempo. Pagine come dune custodiscono storie e segreti. Ogni granello ... un frammento di infinito.
20 febbraio 2025
Percorsi diversi che arrivano al cuore
Autori: Lina Alessi, Gioacchino Eduardo Lazzara, Carla Sorrentino, Biancamaria Valeri.
Acquista cartaceo su: Gallerie d'Arte/Librerie a Roma, Via Margutta, 38 e Firenze, Via dello Studio 18r/22r
Acquista eBook su
:
-
-
-
-
-
Selezione di venticinque mie poesie a cura della Casa Editrice Dantebus.


Il poeta esplora il mistero dell’esistenza, offrendo al lettore una visione poetica e mistica dove amore, sofferenza e speranza si fondono in un canto di ricerca e riconciliazione. “Frammenti… d’anima” invita alla meditazione e all’ascolto profondo, rivelando un’anima in perenne tensione verso l’Assoluto.
Sempre in viaggio verso l’assoluto e verso l’amore
“L’autore donerà i proventi di questa opera all’AIL di Palermo - Associazione contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, destinandoli alla Ricerca e Assistenza dei pazienti onco-ematologici.”
_______
Acquista cartaceo su
:
Gallerie d'Arte/Librerie a Roma, Via Margutta, 38 e Firenze, Via dello Studio 18r/22r
Acquista eBook su: Unilibro - La Feltrinelli - Mondadori - IBS - Amazon - Librerie.Coop - Dantebus - Libreria Universitaria



Selezione di quattordici poesie a cura della Casa Editrice Dantebus.
14 ottobre 2024
Ogni verso dei poeti racchiude in sé un’intera esistenza riversata sulla pagina, come il mare in un bicchiere per dissetare l’anima …
Autori: Arianna Ambrosini Nobili, Valentina Antonino, Simone Binotto, Niccolò Castelli, Eduardo G. Lazzara, Carmela Palumbo Piccionello, Marta Trevisan, Giulio C. Zappador.
Acquista cartaceo su: Gallerie d'Arte/Librerie a Roma, Via Margutta, 38 e Firenze, Via dello Studio 18r/22r
Acquista eBook su: Apple Books - La Feltrinelli - Mondadori - IBS
Amazon -
Selezione di quattro poesie a cura della Casa Editrice Pagine.
Settembre 2024
“Se le porte della percezione fossero purificate, tutto apparirebbe all’uomo come in effetti è, infinito.”
William Blake
In tale progetto ogni singola composizione poetica risulta essere per il lettore la presa di coscienza di una sensazione, di un’emozione o di un evento…20 differenti penne per affrontare un viaggio introspettivo alla ricerca di sensazioni. Ogni poeta dà voce, pagina dopo pagina, alla propria Percezione, ovvero il filo conduttore tra messaggi ed esperienze di vita.
Autori: Maria Alexia Benedicenti, Rossana Bonuccelli, Melissa Cascino, Irene D’Amico, Antonietta Fortunato, Antonello Garavello, Gioacchino Eduardo Lazzara, Giancarlo Moschin, Francesco Muscatello, Marta Nazzicone, Gaia Nicolini, Giovanna Orlanza, Roberto Pagliai, Amos Poloni, Lorenzo Sbrissa, Letizia Tora, Verbitskaya, Iolanda Vezio, Mattia Vullo, Laura Zamboni.
Acquista eBook su:


Silloge poetica del mese di ottobre 2023. Stampato in proprio
© 2024 di G. Eduardo Lazzara